divider

CIAK SI SCIENZA è il canale green della Federico II, un canale web di divulgazione scientifica ideato da Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

E’ finalizzato a sensibilizzare la società tutta sull’importanza del rispetto dell’ambiente e le soluzioni che si possono attuare per la salvaguardia della salute del nostro pianeta ricorrendo alla chimica verde, alla bioeconomia e alla economia circolare.

Scopri di più...

divider

I nostri ultimi CIAK

L’economia circolare, il modello economico per uno sviluppo sostenibile

L’economia circolare e l’approccio delle 3 R (Ridurre, Riutilizzare e Riciclare) per uscire dalle emergenze dei rifiuti, del riscaldamento globale e dell’esaurimento delle materie prime

Pubblicato il 5 novembre 2018

La plastica del futuro

Le plastiche compostabili per la loro capacità di degradarsi per almeno il 90% in 3 mesi rappresentano l’alternativa eco-compatibile alle plastiche fossili che possono richiedere anche 1000 anni per degradarsi e che stanno per questo e per il loro difficile e costoso smaltimento invadendo il nostro pianeta, con 322 milioni di tonnellate di prodotti plastici consumati nel mondo nel 2015.

Pubblicato il 15 novembre 2018

Più riciclo dei rifiuti plastici=più salute per noi e il nostro pianeta

Più riciclo dei materiali plastici significa più salute e più ricchezza per noi e il nostro pianeta. Accanto agli sforzi che si stanno facendo per migliorare la progettazione e la produzione per aumentare la percentuale di imballaggi riciclabili e migliorarne il riciclaggio è indispensabile che noi consumatori seguiamo delle buone abitudini nella raccolta avendo cura di raccogliere gli imballaggi plastici per il riciclaggio.

Pubblicato il 8 gennaio 2019

divider

I nostri ultimi eventi

 

 

 

 

divider

Alcuni articoli su CIAK SI SCIENZA

  • Presentazione di CIAK SI SCIENZA alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, al convegno “Plastica: ambiente e salute”, Centro culturale “Gesù Nuovo”_11 gennaio 2019