Cos’è CIAK SI SCIENZA

Home / Cos’è CIAK SI SCIENZA

CIAK SI SCIENZA è il canale green della Federico II, un canale web di divulgazione scientifica ideato e diretto da Vincenza Faraco, docente di chimica e biotecnologia delle fermentazioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nato il 4 ottobre 2018, CIAK SI SCIENZA è un’iniziativa senza scopo di lucro finalizzata alla divulgazione scientifica con un focus particolare sull’ambiente, e con l’obiettivo di sensibilizzare la società tutta sull’importanza del rispetto dell’ambiente e le soluzioni che si possono attuare per la salvaguardia della salute del nostro pianeta ricorrendo alla chimica verde, alla bioeconomia e alla economia circolare.

CIAK SI SCIENZA nasce dall’urgente necessità di affrontare i gravi problemi ambientali causati dall’economia lineare, quali l’esaurimento delle risorse fossili, le emissioni dei gas serra e il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale e il difficile smaltimento dei rifiuti. Per attuare questo cambiamento è indispensabile la sensibilizzazione di tutti.

Per questo, Vincenza Faraco ha deciso di uscire dal suo laboratorio per raggiungere tutti mettendo a disposizione le proprie competenze sviluppate in 20 anni  di ricerca prevalentemente nel settore della chimica verde, cioè una che chimica che rispetta l’ambiente, e delle biotecnologie industriali, che adottano trasformazioni ecocompatibili compiute da microorganismi o loro parti a scopo industriale per uno sviluppo sostenibile.

L’iniziativa si rivolge a consumatori, istituzioni, aziende, mondo della formazione e della ricerca pubblici e privati. “È necessario, infatti, chiudere il cerchio istituzioni-ricerca-industria-consumatori perché solo se ognuno svolgerà la propria parte sarà possibile realizzare davvero il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile”. Il format principale di divulgazione sono brevi video documentari diffusi su YouTube (http://bit.ly/ciaksiscienza ) in cui si descrivono notizie scientifiche con un focus particolare sull’ambiente e che utilizzano un linguaggio semplice per rendere le notizie alla portata di tutti: per ogni ciak un messaggio da portare a casa per conservare delle buone abitudini per la salvaguardia del nostro pianeta. Vengono anche realizzati convegni ed eventi con format diversi a seconda del target, iniziative presso scuole, attività di divulgazione attraverso social, carta stampata, radio e tv.