Recensioni

Home / Recensioni

Vi presentiamo alcune recensioni dei nostri studenti per i nostri corsi professionalizzanti.

NOME: Cinzia Malizia

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibil

RECENSIONE: Fra tanti ho scelto il “ Corso Professionalizzante per Esperto Ambientale di Strutture Alberghiere e Turismo Ecosostenibile “e ad oggi non me ne pento anzi fiera ed orgogliosa di parteciparvi. Il corso strutturalmente è molto ben concepito e si denota sin da subito l’acume impiegato per una tessitura a regola d’arte. Il programma presenta un’ottima imbastitura ed è visibile il lavoro minuzioso e certosino per com’è stato organizzato, redatto e poi gestito. Abbiamo cominciato con una didattica complessa ed impegnativa attenuata poi man mano con argomenti più coinvolgenti ed affascinanti catturando così sempre più la nostra attenzione ma soprattutto curiosità specie in una fase laddove la stanchezza avrebbe potuto prevaricare per poi inserire il terzo Webbinar sull’enogastronomia nell’ultima lezione “ GENIALE “ . Complessivamente si dimostra la sensibilità nei confronti altrui premurandosi addirittura che non arrivassimo stanchi alla fine del percorso formativo. Queste sono virtù che solo una persona dotata di tanta esperienza e professionalità può avere, accompagnate da tanto tatto e delicatezza. Quindi i complimenti sono doverosi per colei che ha impiegato tanta passione ed abnegazione nell’ideare questo corso professionalizzante, la nostra mitica Direttrice “ Prof. Vincenza Faraco “.
Grazie di cuore alla nostra TOP PLAYER…
Con l’augurio che questo corso sia il primo di una lunga serie.
E un plauso per la scelta dei docenti che hanno contribuito tantissimo alla ricchezza di questo corso con la loro marcata professionalità.

NOME: Francesca Landi (Avvocato)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Sono Francesca Landi ed ho partecipato alla I edizione del “corso professionalizzante esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili” organizzato dalla Professoressa Faraco e da Ciak Si Scienza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Posso dire che questa esperienza mi ha aperto gli orizzonti, la visuale e ha focalizzato ancora di più i miei obiettivi personali. E’ stato un corso molto strutturato, organizzato alla perfezione anche tramite piattaforma telematica Microsoft teams durante i mesi di lockdown. Ho partecipato attivamente a tutte le lezioni che hanno spaziato dal diritto ambientale, al marketing, al risparmio idrico, energetico, alla comunicazione, alla progettazione organizzativa, alla biodiversità e a molte altre materie fino a raccontare esperienze nazionali ed internazionali di turismo sostenibile ed esperenziale. Ho appreso tantissimo e ringrazio tutti i docenti per la preparazione, per la ricerca, per la disponibilità e la cura a fornire chiarimenti anche durante gli orari di ricevimento ma soprattutto per l’umanità e l’amore verso questo tema così importante e sul quale si potrà costruire la professione del futuro, quella basata sui green jobs atti a preservare o restaurare la qualità ambientale. Sono convinta che sarà il volano per tante persone e per tanti progetti di valore. Sono molto felice di aver migliorato la mia preparazione e di aver compreso attraverso questo corso professionalizzante, con maggiore incisività ed impegno, la mia missione di vita e di lavoro.
Profondamente grata Francesca Landi.

NOME: Valentina Liguori (studentessa di economia aziendale)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Sono venuta a conoscenza di questo corso per puro caso ed ero un po’ scettica inizialmente in quanto il tema trattato è davvero molto complicato e vasto. Una volta iniziato il corso si è dimostrato davvero una scoperta , un’organizzazione incredibile e con insegnanti che ti seguono passo passo con una gentilezza unica , per non parlare della Professoressa Faraco disponibile per tutto e sempre presente . Questo corso mi ha davvero insegnato molto e ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a farmi vivere questa esperienza che può portare solo del bene all’ambiente . Lo consiglio davvero a tutti e ringrazio ancora tantissimo tutti i professori.

NOME: Nicolò Acunzo (Dottore in Scienze del Turismo ad indirizzo Manageriale)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Da giovane studente universitario che si sta affacciando al mondo del lavoro, trovo sia fondamentale e non piu’ procrastinabile iniziare ad accorgerci di quanto ci stia intorno. E’ in questa importante ottica di presa di coscienza sostenibile e responsabile che si configura un piccolo ma grande corso professionalizzante che mira alla formazione di quelle che saranno le menti del futuro non soltanto all’insegna economica e manageriale ma anche dell’attuazione di quelle che sono le pratiche che consentano di lasciare un’impronta positiva, finalmente, nel mondo che ci ospita. In quest’ottica, la mission della Professoressa Vincenza Faraco si è concretizzata nella realizzazione di un progetto volto a quanti, come lei, credono che sia arrivato il momento di salvaguardare il futuro. Con un illuminante e affascinante corso di formazione specializzante, si spera che il primo passo nel lasciare la piccola ma grande impronta di cui sopra, sia stato fatto.

NOME: Ilaria Del Barone (Dottoressa in Scienze del Turismo)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Partecipare al corso per esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibile è stata una esperienza molto stimolante. Le lezioni sono state organizzate in modo impeccabile poiché progressivamente si è giunti al cuore del corso,così noi studenti siamo stati capaci di comprendere a pieno le varie discipline in un clima sereno e motivante. Il merito va alla elevata preparazione dei docenti, i quali hanno saputo trasmettere con passione le loro conoscenze in modo comprensibile ad un’aula eterogenea per età e preparazione. Inoltre, il confronto con gli operatori del settore, è stata la perfetta conclusione che ci ha permesso di toccare con mano la teoria svolta in precedenza. Personalmente esco con un bagaglio culturale fortemente arricchito oltre che da un punto di vista professionale anche da quello umano.

NOME: Vincenzo Palomba (Dottore in tecnologie agrarie)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Il Corso professionalizzante per esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili offre l’opportunità di approfondire numerosi argomenti di interesse attuale. Esso è articolato in più moduli suddivisi in 80 ore e fornisce una visione multidisciplinare per quanto concerne il rispetto dell’ambiente. In un’ottica di turismo green, vengono fornite numerose informazioni circa l’economia circolare, le best practices nella gestione ambientale, l’organizzazione delle strutture alberghiere, I’hospitality management, il green marketing e le modalità di comunicazione per un’efficace sensibilizzazione ambientale.
I vari temi sono trattati in maniera chiara ed esaustiva, attraverso spiegazioni che colgono appieno i punti salienti, anche attraverso numerosi esempi pratici e testimonianze. Tutto, inoltre, è affrontato con grande passione da parte dei docenti, trasmettendo agli studenti, non solo l’importanza delle materie affrontate, ma anche coinvolgimento emotivo nei confronti della sensibilizzazione ambientale.

NOME: Francesco Esposito (Front Office Manager Grand Hotel Parker’s)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Il corso per Esperto Ambientale di Strutture Alberghiere e Turismo Ecosostenibili frequentato quest’anno è stata molto interessante.
Ciò che mi ha maggiormente colpito è stato il valore del corpo docente le cui esposizioni, sempre interessanti e puntuali, sono risultate chiare anche ad una persona poco avvezza a certi argomenti come me. Inoltre , l’organizzazione della Prof.ssa Faraco è stata sempre attenta al bisogno del discente e pronta a sciogliere eventuali dubbi.
Molti degli argomenti trattati sono stati illuminanti per la mia formazione e per il mio lavoro. E’ stata un’esperienza particolarmente intensa che, nonostante il poco tempo a mia disposizione per impegni lavorativi, ha lasciato una traccia significativa.
Grazie a tutti per l’impegno profuso che mi ha permesso di portare a casa competenze concrete e la sensazione di un arricchimento personale anche dal punto di vista umano e complimenti ancora alla Prof.ssa Faraco per l’implementazione di un corso così ben congegnato.
Cordiali saluti

NOME: Rea Migliaccio (Studentessa in Dietistica)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Ottimo corso, argomenti interessanti e docenti preparati. Un’esperienza formativa splendida.
Sin dalle presentazioni, si è respirata aria di familiarità, perché è stato chiaro da subito che ci accomuna la stessa Terra, la stessa passione per il proprio campo lavorativo e per la condivisione di sapere. Sapere pratico e conoscenze teoriche, che sono state divulgate a noi corsisti in abbondanza e perlopiù con immediata chiarezza, nonostante il background estremamente misto degli studenti.
Non sono inoltre mancati spunti pratici e applicativi, testimonianze dirette e calorose, scoperte (per me) sorprendenti e una buona, classica dose di studio e concentrazione.
Sia i docenti che molti dei partecipanti hanno mostrato elevata preparazione e apertura professionale al cambiamento, mi hanno inspirata a prendere coscienza delle mie opportunità di crescita in campo di eco-sostenibilità applicata non solo al turismo, ma anche alla vita quotidiana.
A causa della situazione di lockdown prima, di forti restrizioni e regolamentazioni cangianti poi e di grandi incertezze ora, a causa della pandemia che continua a livello globale, non siamo riusciti a vederci di persona.
E qui mi sento di aggiungere che la Prof.ssa Faraco ha mostrato coraggio, passione e determinazione anche e innanzitutto decidendo di offrire il corso per la prima volta in tali tempi, io gliene sono grata.
Credo però che questo dettaglio della mancata interazione personale e diretta o “sul campo”, abbia detratto più dell’ovvio dalla meravigliosa esperienza formativa che è stata questo corso: la possibilità di continuare e concludere i moduli finali della didattica con uno stage o semplice visita presso struttura alberghiera avrebbe offerto l’opportunità di confrontarsi direttamente non solo con nozioni di organizzazione aziendale o hospitality management, ma anche design, gestione delle risorse umane, marketing e così via discorrendo. Inoltre sarebbe stata la perfetta occasione per stabilire un interludio o interruzione tra i moduli “pratici” delle best practices e quelli contenenti materie più discorsive, magari con una prima prova scritta per le best practices così da fissare subito le materie più scientifiche o dall’apprendimento mnemonico.
Distanziando temporalmente le valutazioni, si permetterebbe anche di approfondire o ripetere concetti che molti hanno mostrato di voler rivedere non fosse per la densità e quantità di nuove informazioni da apprendere.
Io, forse viziata dall’approccio universitario, ho sentito la necessità di rallentare o interrompere la mole di nuove informazioni ricevute e concentrarmi su feedback dei docenti ed esercitazioni pratiche o mnemoniche (e.g. DLgs e codici di manuali che non sapevo se leggere approfonditamente o imparare a memoria).
Ma questa ultima nota è quasi esclusivamente personale.
Non ho voluto discuterne durante il corso, ma io sono iscritta all’università con una riduzione fiscale per una parziale invalidità che, insieme a problematiche di salute mentale, mi rende qualsiasi percorso di studi frustrante e scoraggiante. Ed è con grande apprensione che mi ero iscritta al corso di formazione quivi offerto.
Nonostante io sia resistente ai farmaci necessari ad assicurarmi benessere psicologico e che questo stia influendo molto sul mio umore E capacità cognitive, nonostante abbia seguito il corso in un periodo destabilizzante per chiunque, nonostante io abbia frainteso buona parte della modalità di studio che avrei dovuto applicare alle diverse porzioni del materiale formativo alla finalità d’esame, non ho che un gran sorriso alla conclusione di questa esperienza.
Mi sento arricchita sia in termini nozionistici, scientifici, che umani e personali; un corso davvero da essere affrontato NON con la paura di essere giudicati ma con la certezza di uscirne migliorati e fortemente consapevoli del ruolo che stiamo tutti noi svolgendo per un’umanità ed un futuro sostenibili.
Grazie.

NOME: Federica Fico (Dottoressa in Economia del Turismo)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Partecipare al corso “esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibile” è stata una esperienza molto costruttiva e stimolante. Abbiamo trattato argomenti molto vasti tra di loro, ma tutti uniti da un unico filo conduttore ovvero la sostenibilità; la bravura dei professori e l’organizzazione relativa ai vari moduli ha permesso di analizzare ogni singolo aspetto legato a questa attuale e delicata tematica. La possibilità di interfacciarsi con coloro che hanno esperienze dirette nei vari settori, di aver potuto ascoltare le loro testimonianze e di aver potuto creare un confronto diretto con gli stessi, ha concretizzato ciò che nel corso dei mesi avevamo appreso attraverso la teoria. È stato un corso interessante che ha arricchito il mio background e che mi ha dato nuove idee e spunti su cui riflettere, e soprattutto su cui lavorare, per il mio futuro.

NOME: Maria Sofia Troise (Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Subito dopo essermi laureata in ingegneria ambientale, in piena crisi Covid, ho deciso di seguire il “Corso professionalizzante per esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili” senza sapere bene a cosa andassi incontro, come sarebbero state le lezioni online e come si sarebbe svolto il corso. Già dopo la prima lezione ero totalmente soddisfatta della mia scelta, venivano trattati temi interessantissimi con professori che riuscivano a trasmettere tutta la loro passione per le tematiche ambientali orientate alle varie discipline di cui erano competenti e che insegnavano. Essendo un ingegnere, la parte tecnica trattata dal corso mi risultava più facile e più comoda da metabolizzare e imparare; le restanti parti, di diritto ambientale e di green economy, erano temi completamente nuovi per me e con grande sorpresa sono riuscita ad appassionarmi anche a queste materie, grazie anche all’aiuto dei professori che si mostravano sempre disponibili ad ulteriori chiarimenti. Ho sempre avuto una grande sensibilità ambientale e, nel mio piccolo, cercavo sempre di agire nel rispetto dell’ambiente e della natura che ci circonda; dopo aver seguito questo corso, e aver imparato tante nuove cose riguardanti i diversi ambiti della sostenibilità, ho capito l’importanza, soprattutto nel post Covid, di allargare gli orizzonti e di dover trasmettere questa sensibilità a quante più persone possibile. Il turismo, che di per sé è uno dei settori dove si hanno maggiori sprechi, può essere un ottimo modo per iniziare questo processo di sensibilizzazione, possibile soprattutto grazie alle conoscenze e alle nozioni apprese durante il corso, che, in sole 80 ore di lezione, è riuscito a spaziare a 360° e in maniera approfondita su tutti gli ambiti legati al turismo e all’ecosostenibilità. Ringrazio di cuore tutti i professori e le testimonianze che hanno partecipato, che in poco tempo mi hanno insegnato molto, e, in particolar modo, la professoressa Vincenza Faraco che ha reso possibile tutto ciò.

NOME: Antonia Polise (Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio)

CORSO SEGUITO:  Corso professionalizzante esperto ambientale di strutture ricettive e turismo ecosostenibili

RECENSIONE: Ho scoperto il Corso Professionalizzante per Esperto Ambientale di Strutture Alberghiere e Turismo Ecosostenibili per caso e ne sono subito rimasta colpita. Affrontare il tema del turismo e della sostenibilità in un momento di crisi come quello che abbiamo vissuto, sembrava una sfida quasi impossibile da vincere ma ricca di fiducia e di aspettative verso un mondo migliore e a distanza di mesi posso dire di essere pienamente soddisfatta della scelta effettuata. Sono state 80 ore intense che mi hanno permesso di arricchire notevolmente il mio bagaglio di conoscenze permettendomi da un lato di approfondire alcune tematiche affrontate già durante il mio percorso di studi e dall’altro di conoscerne altre a me completamente sconosciute. Le materie trattate sono state tutte estremamente stimolanti e interessanti grazie anche ai docenti, professionali e disponibili, che hanno saputo appassionarci con le loro lezioni e che si sono resi sempre disponibili per qualsiasi nostro dubbio, chiarimento o curiosità anche al di fuori delle ore stabilite del corso. Posso dire che questo percorso ha contribuito non solo alla mia formazione professionale, fornendomi una maggiore preparazione in vari ambiti, ma anche alla mia formazione personale permettendomi di capire ancor di più che il tema della sostenibilità ambientale è ciò che voglio e che spero di poter perseguire nel mio futuro e nella mia professione. E di questo non posso che ringraziare anche la Professoressa Faraco, che ha ideato questo meraviglioso corso e che, con la determinazione e la passione che ha saputo trasmetterci, anche attraverso un monitor, verso il suo lavoro o meglio, verso la sua missione di vita, sarà sicuramente per noi un esempio da seguire.