Chi siamo

image
FLASHMOB organizzato da Vincenza Faraco -per gli amici Cinzia, e quindi ad alcuni nota come Cinzia Faraco, fondatrice di CIAK SI SCIENZA; realizzato con gli studenti della Federico II in occasione dell’evento “IL CAPITALE NATURALE: LA NOSTRA RISORSA COMUNE”, Napoli 5 aprile 2019

Cura il tuo ambiente e curerai anche te stesso

CIAK SI SCIENZA nasce dall’urgente necessità di affrontare i gravi problemi ambientali quali l’esaurimento delle materie prime, le emissioni dei gas serra e il riscaldamento globale, l’inquinamento ambientale e il difficile smaltimento dei rifiuti

Per questo quattro anni fa, Vincenza Faraco, docente universitaria con venti anni di esperienza nella ricerca industriale su processi e prodotti ecosostenibili, ha deciso di uscire dal suo laboratorio per raggiungere tutti mettendo a disposizione le proprie competenze e ha fondato questa associazione

“La mia passione è da oltre venti anni rendere

la conoscenza scientifica utile allo sviluppo di una società migliore in cui si salvaguardia l’ambiente”

Vincenza Faraco

La nostra mission

Sensibilizzare la società sull’importanza del rispetto dell’ambiente e le soluzioni che si possono attuare per la salvaguardia della salute del nostro pianeta e il contrasto all'emergenza climatica

Supportare le imprese nella creazione di valore economico oltre che ambientale attraverso l'(eco)sostenibilità e la circolarità dei loro processi organizzativi e produttivi

Formare e specializzare i nuovi profili di cui hanno bisogno le imprese per realizzare gli obiettivi della transizione ecologica, circolare e digitale in accordo al Green Deal Europeo

L’iniziativa si rivolge a consumatori, istituzioni, mondo imprenditoriale, mondo della formazione e della ricerca pubblici e privati, mondo dell’associazionismo.


È necessario chiudere il cerchio istituzioni-ricerca-industria-consumatori perché solo se ognuno svolgerà la propria parte sarà possibile realizzare davvero il cambiamento verso uno sviluppo sostenibile
Vincenza Faraco


CIAK SI SCIENZA realizza le proprie attività in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II

Alcuni dei nostri partner

Abbiamo lavorato con grandi brand. Ecco le aziende che ci hanno scelto:

Chi ha ideato CIAK SI SCIENZA


Mi chiamo Vincenza Faraco, anche se gli amici mi chiamano Cinzia e quindi molti mi conoscono come Cinzia Faraco

Ho dedicato la mia vita professionale alla ricerca che poi è diventata una mission, che ho alimentato continuamente di nuovi ambiziosi obiettivi anche in altri campi.

Ho, infatti, sentito da sempre dentro di me una tensione a cercare di superare i miei limiti, sposando il monito di Sant’Agostino “Supera te stesso e supererai il mondo”.

image

Conferimento del “Premio Ambasciatori del sole” a Vincenza Faraco, Napoli 26 aprile 2019

“Supera te stesso e supererai il mondo ”

Sant’Agostino

La mia vision

image
Vincenza Faraco intervistata al Tg3R, 23 dicembre 2019

Creare ponti tra mondo della ricerca, dell'industria e consumatori

Un aspetto fondamentale della mia vision è infatti contribuire a ridurre il gap tra mondo della ricerca e dell'industria perché ci permette di creare quel legame indispensabile per trasformare i risultati della ricerca in risultati tangibili per il progresso e la nostra vita. Un aspetto fondamentale per questo è comunicare la scienza alla collettività, come principale destinataria finale di questi sforzi.

Per questo, il 4 ottobre 2018 ho presentato in conferenza stampa CIAK SI SCIENZA, che ho ideato come canale green dell'università Federico II, e ho costituito come associazione no profit il 13 febbraio 2019.

Il mio percorso professionale

Sono un chimico e dottore di ricerca in biochimica e biologia molecolare. Professore associato di Chimica e Biotecnologia delle Fermentazioni presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II (Napoli) . Il 31 marzo del 2017 ho ottenuto l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario in Chimica e Biotecnologie delle Fermentazioni.

Sulla base della produttività scientifica, sono stata inserita nella lista dei migliori ricercatori al mondo -circa il 2%, pari a 100.000 ricercatori- del 2019 (DOI: 10.17632/btchxktzyw.2) e del 2020 (DOI: 10.17632/btchxktzyw.3)

Sono coordinatrice scientifica del NETWORK ESPERTI-IMPRESE su “(Eco)sostenibilità e (Bio) Economia Circolare” (acronimo Ecircular), che coinvolge più di 50 imprese private e circa 150 ricercatori ed è in fase di espansione.

 Impegnata, da oltre 20 anni, in attività di ricerca nel campo della chimica verde, cioè una chimica che rispetta l’ambiente, e delle biotecnologie industriali, che adottano trasformazioni ecocompatibili compiute da organismi o loro parti a scopo industriale per uno sviluppo sostenibile

Autrice di oltre 100 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer reviewed (Hindex 36)

Vincitrice di grant molto competitivi di finanziamento di grandi progetti di ricerca industriale altamente multidisciplinari in cui sono stata coordinatrice principalmente in collaborazione con imprese private per sviluppare nuovi prodotti e processi competitivi ed ecocompatibili di interesse industriale.

Ho instaurato collaborazioni con molti centri di ricerca e università esteri al fine di ampliare gli orizzonti della mia ricerca a livello globale

I nostri servizi

image

Formazione

Forniamo la specializzazione delle competenze con percorsi formativi innovativi in grado di preparare i profili lavorativi di cui ha bisogno l’imprenditoria green in linea con il Green Deal.

Scopri di più

image

Supporto alle imprese

Aiutiamo le imprese ad adeguarsi ai numerosi cambiamenti normativi in campo ambientale e rendersi più competitive a livello internazionale diventando più green.

Scopri di più

image

Divulgazione

Contribuiamo a diffondere l’importanza del rispetto dell’ambiente e le attività che tutti -cittadini, professionisti, ricercatori, imprese- possono realizzare o realizzano per questo.

Scopri di più

image

Ricerca Fondi

Forniamo supporto alle imprese per ottenere finanziamenti a valere su fondi diretti e indiretti della Commissione Europea negli ambiti della transizione ecologica, circolare e digitale.

Scopri di più

Contattaci

Se vuoi sapere quale delle iniziative e delle attività di CIAK SI SCIENZA è più adatta alle tue esigenze, compila il form che trovi qui e verrai ricontattato al più presto.

Partner ufficiale

CIAK SI SCIENZA realizza le proprie attività in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II

CIAK SI SCIENZA

Conoscenze e competenze per uno sviluppo economico che rispetta l'ambiente